Perché i mobile ticket DEVONO funzionare off-line

I mobile ticket che funzionano sono online fanno arrabbiare i passeggeri e riducono il livello di utilizzo

La cattiva copertura è sempre stata la lamentela principale degli utenti di dispositivi mobile ovunque e, nonostante la continua evoluzione verso reti 4G, e presto 5G, il problema non è ancora scomparso. Le reti hanno una maggiore ampiezza di banda, ma la copertura non è ancora universale.

Due presupposti principali del design nella costruzione della piattaforma di mobile ticketing Justride, sono stati che i telefoni possono andare persi o essere rubati e che la copertura non può essere garantita. Parleremo della perdita e del furto in un altro post, mentre oggi ci concentreremo sull’uso off-line e sul perché è così importante per avere successo nell’implementazione del mobile ticketing.

È chiaro che senza connessione Internet nel cellulare è impossibile andare online, scaricare un’applicazione o acquistare un biglietto. Tuttavia, con Justride abbiamo costruito un sistema che minimizza il numero di connessioni richieste e la quantità di dati trasferiti. Ciò tiene in conto tutti gli aspetti: dalla dimensione delle nostre applicazioni, alla quantità di dati necessari per acquistare un biglietto e per scaricarlo. In parte questo proviene dall’eredità delle nostre prime applicazioni di ticketing che abbiamo sviluppato per i telefoni Nokia nel 2007, che pesavano solo 64Kb, ovvero le dimensioni di un gif; eravamo anche in grado di effettuare tutta la transazione trasferendo solo 1Kb di dati in due richieste di rete. Questa era una necessità, dal momento che i telefoni avevano una capacità di memoria limitata e le reti GPRS standard di allora, anche nelle migliori condizioni, offrivano delle velocità di download di 85kbps. Ovviamente le nostre applicazioni di oggi sono più grandi, ma abbiamo continuato ad applicare questa strategia nel nostro approccio all’architettura del sistema. Meno dati spediti e ricevuti significano un accesso più rapido e più affidabile

L’attivazione off-line è fondamentale per il successo dell’implementazione del mobile ticketing

Consentiamo anche l’attivazione off-line; ciò significa che, una volta scaricato il biglietto sul telefono, per poterlo utilizzare non è necessario stabilire una connessione Internet. La necessità di essere online per utilizzare un biglietto è una trappola in cui cadono molti sistemi. La necessità di una connessione di dati per aprire o attivare un biglietto rappresenta un grave problema potenziale per i passeggeri dal momento che questi non sono in grado di utilizzare un biglietto già acquistato; inoltre richiede del tempo, con il conseguente rallentamento delle operazioni di imbarco e di passaggio attraverso gli accessi, il che neutralizza uno dei vantaggi principali del mobile ticketing. Tra gli scenari dei casi peggiori possiamo citare il collegamento dall’applicazione a un sito web per accedere ai biglietti, oppure biglietti che sono disponibili solo in una pagina web mobile; questa può essere un’esperienza utente molto frustrante e gravemente limitante.

Il problema del trasporto e della connessione dati

L’accesso ai servizi di trasporto è spesso l’ambiente peggiore per ottenere una connessione dati. I viaggiatori si possono trovare in una zona rurale, con un segnale debole, o inesistente, o in una stazione affollata in cui tutti lottano per ottenere la copertura. Molte stazioni di città e paesi, sia per servizi in superficie che sotterranei, spesso sono sotto il livello del terreno e molti treni hanno finestrini oscurati per controllare il calore che riducono anche il segnale telefonico. Inoltre, quando i passeggeri sono connessi ad una rete wi-fi dell’autobus o del treno, in realtà si appoggiano ad una rete mobile sempre più intasata e con velocità di trasferimento dati molto lente. Poi esiste il problema dell’accesso ai biglietti quando ci si trova su un veicolo che si muove molto rapidamente o all’interno di un tunnel. È chiaro che il trasporto e le connessioni dati non sono affidabili e che i sistemi di mobile ticketing ne devono tenere conto.

Se si sta cercando di fornire un sistema di mobile ticketing, il come e il quando gli utenti hanno bisogno di una connessione è una domanda fondamentale. Se l’attivazione o l’accesso al biglietto richiedono una connessione Internet ciò significa che si sta offrendo una soluzione in cui i biglietti possono essere acquistati dai passeggeri, ma questi non vi possono accedere. Dal nostro punto di vista, offrire un sistema di ticketing di questo tipo non soddisfa il suo proposito e il danno che può causare ai passeggeri questa esperienza limiterà notevolmente la sua adozione.

La piattaforma Justride di Masabi consente ai passeggeri di attivare i biglietti off-line, il che significa che è possibile accedere ai servizi senza una connessione Internet. Justride è attiva nella rete della metropolitana di Atene, in Grecia, e in stazioni quali Penn e Grand Central negli USA.

Questo approccio verso un design pragmatico è un elemento che contraddistingue Masabi e ci piace pensare che i benefici per le agenzie di trasporti, operatori e passeggeri siano abbastanza chiari. Anche se ultimamente si parla molto del 5G nel mondo mobile, non è stato dimostrato che ciò possa essere disponibile presto, o che possa risolvere i problemi di copertura!

10 domande da porre al tuo fornitore di mobile ticketing – Prima di lanciarti

Quando pensi di aggiungere il mobile ticketing alle tue opzioni attuali di ticketing ci sono una serie di domande chiave che ti devi porre per assicurarti che il sistema scelto e il fornitore previsto siano quelli giusti per te. Dalle caratteristiche alla sicurezza, dal design all’implementazione, dalla semplicità d’uso al supporto, è importante spuntare tutte le caselle.

 

Scarica le 10 domande da porre al tuo fornitore di